Marmellata di peperoncini rossi piccanti

Ingredients

per circa 15 barattolini da 250 ml
1 kg di peperoncini rossi piccanti
700 mele renette
700 zucchero
il succo di 1/2 limone

Preparation

1
Mondate le mele eliminando buccia e torsolo, poi tagliatele a fette. Pulite i peperoncini eliminando il picciolo e tutti semi all'interno.
2
Riducete tutto in pezzettini piccolissimi, operazione che può essere fatta in maniera moooolto veloce utilizzando un cutter da cucina. Mi raccomando a non esagerare perchè nella marmellata i pezzettini di peperoncino devono essere ben visibili.
3
Mettete mele e peperoncini assieme in una pentola e ricopriteli con lo zucchero, lasciandoli a macerare così per una notte intera.
4
Cuocete tutto a fiamma bassa, sino a che il composto non avrà raggiunto la consistenza desiderata, poi aggiungete il succo del limone e continuate a mescolare per un paio di minuti.
5
A questo punto potete riempire i barattolini precedentemente sterilizzati con la marmellata ancora calda, avendo cura di riempirli lasciando circa 1,5 cm dal margine.
6
Chiudete i barattolini con dei coperchi nuovi e capovolgeteli per creare il sottovuoto. Teneteli così sino a che non saranno freddi, poi verificate il sottovuoto premendo sul tappo: se è rigido e non fa "clic-clac" allora potete procedere.
7
Mettete a sterilizzare ulteriormente i vasetti immergendoli in una pentola fino a coprire il tappo con 2,5 cm di acqua e portandoli a bollore per almeno 30 minuti
8
Infine scolate i vasetti e fateli raffreddare, poi conservateli in un luogo fresco lontano dalla luce.
.

Comments

Un misurino d'olio's picture

Da provare!

About

Una deliziosa marmellata di peperoncini rossi piccanti

Added:

Wednesday, November 9, 2011 - 2:02am

Related Cooking Videos